Tournée de printemps de Mojoca

Gerard Lutte et gaine sont Spring Tour Italie Guevara 2018 et le 2 et 3 Mai à Naples pour un monde plus juste et à construire un réseau de solidarité et d’engagement.
Le Mojoca, Movimiento Jovenes de la Calle, est le mouvement des jeunes du Guatemala (un des pays plus violents dans le monde), fondée à Guatemala City par Gerard Lutte, Belge, Salésienne, aujourd'hui ……. ottantanovenne.
Gerard, animatore a Roma, negli anni ’70, della scuola popolare nella borgata di Pratorotondo e successivamente di attività sociali nel quartiere Magliana (ove erano stati trasferiti i borgatari di Pratorotondo), è stato insegnante di Psicologia dell’età Evolutiva all’Università Lateranense e alla Sapienza di Roma. Nel 1993 Gerard va in Guatemala per una ricerca sociologica sul fenomeno dei ragazzi di strada. Dalla raccolta delle storie di vita delle ragazze e dei ragazzi e dalla constatazione che le istituzioni adoperavano una metodologia educativa che non coinvolgeva i giovani nelle decisioni e non tendeva a sviluppare in loro spirito critico, Gerard Lutte instaura con le ragazze e i ragazzi un rapporto di amicizia, cercando di fornire loro un appoggio per la realizzazione dei loro sogni
(vedi articolo su Cooperazione Educativa n 4/2016 (https://bit.ly/2FjbZBw)

Su loro richiesta, decide di restare in Guatemala City e di dar vita al Mojoca, movimento che ha quest’anno compiuto 25 années.
L’esperienza di Gerard e dei ragazzi di strada del Guatemala ricorda anche l’esperienza fatta a Napoli negli anni 50/60 da Mario Borrelli con gli scugnizzi. (https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Borrelli)
Oggi sono tanti i ragazzi e le ragazze che sono riusciti ad emanciparsi e che ormai gestiscono autonomamente il Movimento; alcuni sono diventati insegnanti di altri giovani, contribuendo a combattere il fatalismo, la povertà, la droga e la violenza cui vengono quotidianamente sottoposti. Al Mojoca c’è un laboratorio di pasticceria, una pizzeria, un laboratorio di sartoriaed una Casa 8 Marzo che accoglie ragazze madri insieme ai loro piccoli.
Amicizia, coscientizzazione, studio e lavoro sono i capisaldi del Mojoca, che ha una Rete di amicizia in Belgio e in Italia con l’associazione AMISTRADA di sostegno/solidarietà al Mojoca (http://www.amistrada.net/I/index.htm)
Anche a Napoli si è costituito un gruppo (in allegato volantino) che ha sostenuto e sostiene ancora Gerard Lutte ed il suo movimento con diverse iniziative di solidarietà, tra cui il dibattito pubblico con Alex Zanotelli nel 2016

Aux intersections des rues pour les droits de l'homme et de la paix; Gerard Lutte (Guatemala) et Alex Zanotelli (Naples)


e il dibattito per i diritti umani negati nel 2017

Le Mojoca à Naples – Vidéo sur Live 15 peut-être le débat public


Gerard ha organizzato un Tour in Italia e Belgio per raccogliere fondi per il Mojoca; De 4 Avril
Gerard (praticamente cieco) e la sua accompagnatrice Gaine Guevara sono in Italia al fine di installare antenne di solidarietà e raccogliere consenso e fondi per la causa del Mojoca.

A Napoli Gerard e Quenia avranno incontri pubblici:
mercoledì 2 mai
Heures 17.00 – Incontro a E Pappici via Mezzocannone 103, Naples – tel 081 5521934
Introduce Piero De Luca presidente Cooperativa E’ Pappeci (per un commercio equo e solidale)
Gerard Lutte e Quenia Guevara del Mojoca – Antenne di Solidarietà
Interviene Salvatore Di Maio dalla Casa dello Scugnizzo – Gemellaggio al di là del tempo tra il Mojoca e l’esperienza napoletana di Mario Borrelli (il prete degli scugnizzi)
Theresia Bothe cantautrice canadese, autrice di Canta la Calle via Skype da Partinico (PA) Invitato Alex Zanotelli
Heures 19.30 – Cena solidale (Obbligo prenotarsi entro il 1 maggio al 3386265818 Daniela -3473503147 Lanfranco)
jeudi 3 mai
heures 17.00 – Incontro a Centro Hurtado viale della Resistenza, 27 (Scampia) tel 081 5431726
Introduce Fabrizio Valletti
Gerard Lutte e Quenia Guevara del Mojoca – Antenne di Solidarietà
Partecipano persone ed associazioni impegnate sul territorio
Intermezzo musicale a cura di Musica Libera Tutti
Invitato Alex Zanotelli
Incontro via Skype con La Casa dell’Amicizia del Mojoca (Guatemala City)
In tali occasioni saranno in vendita libri e DVD inerenti la storia e le attività dei Giovani di Strada del Guatemala, e manufatti del Laboratorio di sartoria del Mojoca.
Un incontro con studenti ed insegnanti dell’ IC “A. Ristori” via D’Alagno 16 dans le centre historique

___________________________________________

Per info
Napolitain Amis de Mojoca – (Lanfranco génito 3473503147)
c/o Bottega della Comunicazione e della didattica Napoli www.bottegacd.itemail bottegacd@libero.it

Gérard Lutte, Piazza Certaldo 3, 00146 Rome, Italie (39) 0655285543
FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Entrar-en-Facebook/401396017245
MOJOCA INTERNACIONAL Movimiento de Jóvenes de la Calle www.mojoca.org.gt,
Facebook: Mojoca Guatemala. – Facebook: https://www.facebook.com/pages/Entrar-en-Facebook/401396017245
Telefono: (502) 2232-7425 – mojocalle@gmail.com
AMISTRADA, Réseau d'amitié avec des filles et des enfants des rues, Rome: www.amistrada. NET
Facebook: amistrada, amistrada.ONLUS@gmail.comMOJOCA-BELGIQUE: www.mojoca.be – tel (32) (0) 63.41.39.12 : Jacqueline.Englebert@halledehan.be;

 

 

Laisser un commentaire