Ispiratori

ANDREA CANEVARO
Prima con i “ragazzi scomodi” poi con le problematiche dell’inclusione scolastica ci indica una strada da seguire se vogliamo che l’Educazione e la Scuola siano “per tutti e per ciascuno”
PER APPROFONDIMENTO
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Canevaro

FRANCESCO DEBARTOLOMEIS                                                                                                                         La Ricerca come antipedagogia” e il “Sistema dei Laboratori” due libri, una sola concezione di  Scuola.
PER APPROFONDIMENTI
http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-de-bartolomeis/

DANILO DOLCI
… e la maieutica. Danilo Dolci intellettuale, ha sposato la causa degli “ultimi” trasferendosi nei primi anni ’50 a Trappeto (vicino Partinico) una località della Sicilia Occidentale che sembrava abbandonata da Dio e dagli uomini.
PER APPROFONDIMENTO                                                                                                         http://danilodolci.org/                      sito web del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci
http://www.danilodolci.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Danilo_Dolci
http://www.inventareilfuturo.com
http://www.fondodanilodolci.it

PAULO FREIRE ovvero l’ “Educação como prática da liberdade”
Freire è contrario ad concetto “bancario” dell’educazione, con l’ alunno considerato un conto bancario vuoto da riempire a cura della scuola e dagli insegnanti. Relativamente al superamento della dicotomia DOCENTE – STUDENTE Freire cerca di pensarli in termini di docente-studente e studente-docente, e cioè tutti imparano da tutti ed insegnano a tutti.
PER APPROFONDIMENTO
https://it.wikipedia.org/wiki/Paulo_Freire
http://paulofreire.it/
http://www.freire.org/
http://www.paulofreire.org/

ALBERTO MANZI
con la trasmissione TV della RAI “Non è mai troppo tardi” con una “tecnologia appropriata” dal 1959 al 1968 è riuscito a dare “voce e parola”agli ultimi, a quella moltitudine di Italiani (almeno un milione) che ancora non era in grado di leggere e scrivere…
Laureato in scienze biologiche e naturali, in psicologia e pedagogia, oltre che insegnante, ‘formatore a distanza’ e precursore nell’utilizzo dello strumento radio-televisivo, Manzi si è sempre sentito impegnato nella costante ricerca di un’efficace metodologia didattica.
PER APPROFONDIMENTI
http://www.centroalbertomanzi.it/home.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Manzi

MCE (Movimento di Cooperazione Educativa)
movimento politico-pedagogico per l’attuazione di una effettiva Pedagogia Popolare
PER APPROFONDIMENTO
www.mce-fimem.it                                                                                                                        http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_di_Cooperazione_Educativa

LORENZO MILANI e la Scuola di Barbiana
…rappresentano riferimenti importanti per chiunque abbia voluto o desideri una Scuola dell’inclusione; dopo di loro la Scuola Italiana non è stata più la stessa                                                                                    PER APPROFONDIMENTO
http://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Milani
http://www.donlorenzomilani.it IL SITO DELLA FONDAZIONEDON MILANI
http://www.barbiana.it IL SITO DEL PROGETTO LORENZO
http://www.istituzionedonmilani.org IL SITO DELLA ISTITUZIONE DON MILANI
http://www.marciadibarbiana.it/ IL SITO DELLA MARCIA ANNUALE

La prossima Marcia di Barbiana si terrà  il 15 maggio 2016

GIANNI RODARI
LaGrammatica della fantasia e “C’è una scuola grande come il Mondo …. apri gli occhi ed anche tu sarai promosso!” Ovvero la creatività a servizio dello sviluppo della persona…                                                    PER APPROFONDIMENTO
http://www.giannirodari.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Rodari
http://www.rodariparcofantasia.it/
www.letteratura.it/giannirodari