L’innovazione per una scuola cooperativa

SEMINARIO INTRODUTTIVO ALL’AMBITO INNOVAZIONE
Partendo dalla considerazione che la tecnologia di per sé non cambia la scuola e che occorre una revisione metodologica, che abbia come caposaldo la costruzione cooperativa della conoscenza, si propone un percorso che, usando le opportunità fornite dal digitale, possa aiutare i partecipanti a sperimentare un modello didattico, che favorisce la realizzazione di un ambiente centrato sull’apprendimento, con gli studenti protagonisti.
Lunedì 9 novembre 2015 ore 16.30 – 19.30
Istituto Salesiano via s. Domenico Savio, 4 (nei pressi di via del Carmine) – Salerno

Nel corso del seminario sono previsti:
– Ascolto dei bisogni e delle attese dei partecipanti, insegnanti e operatori della formazione;
– La Scuola in una Società digitale, analisi dell’innovazione dei sistemi educativi e formativi – Vittorio Midoro*;
– dibattito
– illustrazione dell’itinerario laboratoriale, in cinque incontri, nei prossimi mesi –  Lanfranco Genito**.
– Il CIDI e il MCE sono associazioni professionali qualificate dal MIUR per la formazione del personale della scuola (DM 05/07/2005 prot. 1217) e (DM 05/07/2005 prot. 1224); Il CGD ONLUS è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (DM 07/05/2013).
– Per i piani formativi del “Tavolo Interassociativo” saranno rilasciati regolari attestati per le ore di formazione fatte.
*Opera nel settore delle tecnologie didattiche dal 1974; fino al 2008 come dirigente di ricerca presso l’Istituto Tecnologie Didattiche, CNR, e poi, come ricercatore associato nello stesso istituto e come consulente, a livello nazionale e internazionale, sui temi dell’innovazione dei sistemi educativi e formativi.
** Docente, redattore di Cooperazione Educativa rivista del MCE, s’interessa di formazione e sperimentazione didattica cooperativa con l’uso del digitale, coordinatore dell’Associazione Bottega della Comunicazione e della Didattica, già progetto contro la Dispersione Scolastica dell’USR per la Campania.