Il Mojoca ed un triste 8 Marzo 2017; l’Impegno continua…

Molti conoscono direttamente o indirettamente il Mojoca (Movimento Jovenes de la Calle del Guatemala, cofondato da Gerard Lutte) e l’azione di riscatto che conduce in uno dei paesi più violenti al Mondo; ne parla anche un …… recente Il Mojoca – Cooperazione Educativa n°4-2016 pgg 60-64 articolo (scritto da Annamaria Pellecchia) di Cooperazione Educativa, la rivista del MCE; il Mojoca in Italia è sostenuto da Amistrada.

Lo scorso anno una delegazione del Mojoca è stata a Napoli ospite della Bottega della Comunicazione e della Didattica ed oltre ad incontri con studenti in una scuola ed all’Università, è stato organizzato un incontro pubblico con Alex Zanotelli, svoltosi al PAN. (video dell’incontro)
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una Lettera di Gerard Lutte dell 11 marzo 2017  riguardante un drammatico episodio di cui ha parlato anche la stampa internazionale ed il Papa (Radio vaticana; il Manifesto ; la Rai News ; Terranuova ; ed altri ancora….)

L’ 8 marzo (giorno successivo ad una serie di manifestazioni di protesta per i diritti negati) in un incendio sono morte oltre 40 ragazze minorenni ospitate in un istituto statale di assistenza per ragazze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Rogo di Stato come definito da un articolo sul Manifesto Guatemala femminicidio di stato – Intervista a Gerard Lutte – Il manifesto 21 marzo 2017) e di cui riportiamo inoltre l’intervista integrale rilasciata da Gerard Lutte, non pubblicata interamente per la sua lunghezza (Intervista integrale di Gerard Lutte al Manifesto marzo 2017).

Manifestazioni sono in corso in tutto il Guatemala ed anche in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La condizione della gioventù in Guatemala è al collasso, per questo riteniamo di dover sostenere un’associazione di giovani autogestita come il Mojoca che sta peraltro attraversato un momento molto difficile. In tutt’Italia si stanno mobilitando molte energie e tante iniziative stanno per partire (sito web, pagina Facebook ed altro…) e di cui renderemo notizie prossimamente.

Il gruppo Amici del Mojoca di Napoli, ha deciso di raccogliere un primo immediato contributo economico, in attesa di un’azione più diffusa in città nei prossimi mesi (mostra fotografica, incontri, vendita di prodotti artigianali, etc… ), anche in vista del ritorno di Gerard Lutte ed una delegazione del Mojoca a Napoli nei prossimi mesi. Info bottegacd@libero.it

Lascia un commento