Gerard Lutte e Quenia Guevara sono in Italia per il Tour di Primavera 2018 e il 2 e 3 maggio a Napoli per un mondo più giusto e per costruire una rete di solidarietà ed impegno.
Il Mojoca, Movimiento Jovenes de la Calle, è il movimento dei giovani di strada del Guatemala (uno dei paesi più violenti al mondo), fondato a Guatemala City da Gerard Lutte, belga, salesiano, oggi ……. ottantanovenne.
Gerard, animatore a Roma, negli anni ’70, della scuola popolare nella borgata di Pratorotondo e successivamente di attività sociali nel quartiere Magliana (ove erano stati trasferiti i borgatari di Pratorotondo), è stato insegnante di Psicologia dell’età Evolutiva all’Università Lateranense e alla Sapienza di Roma. Nel 1993 Gerard va in Guatemala per una ricerca sociologica sul fenomeno dei ragazzi di strada. Dalla raccolta delle storie di vita delle ragazze e dei ragazzi e dalla constatazione che le istituzioni adoperavano una metodologia educativa che non coinvolgeva i giovani nelle decisioni e non tendeva a sviluppare in loro spirito critico, Gerard Lutte instaura con le ragazze e i ragazzi un rapporto di amicizia, cercando di fornire loro un appoggio per la realizzazione dei loro sogni
(vedi articolo su Cooperazione Educativa n 4/2016 (https://bit.ly/2FjbZBw)
Su loro richiesta, decide di restare in Guatemala City e di dar vita al Mojoca, movimento che ha quest’anno compiuto 25 anni.
L’esperienza di Gerard e dei ragazzi di strada del Guatemala ricorda anche l’esperienza fatta a Napoli negli anni 50/60 da Mario Borrelli con gli scugnizzi. (https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Borrelli)
Oggi sono tanti i ragazzi e le ragazze che sono riusciti ad emanciparsi e che ormai gestiscono autonomamente il Movimento; alcuni sono diventati insegnanti di altri giovani, contribuendo a combattere il fatalismo, la povertà, la droga e la violenza cui vengono quotidianamente sottoposti. Al Mojoca c’è un laboratorio di pasticceria, una pizzeria, un laboratorio di sartoria… ed una Casa 8 Marzo che accoglie ragazze madri insieme ai loro piccoli.
Amicizia, coscientizzazione, studio e lavoro sono i capisaldi del Mojoca, che ha una Rete di amicizia in Belgio e in Italia con l’associazione AMISTRADA di sostegno/solidarietà al Mojoca (http://www.amistrada.net/I/index.htm)
Anche a Napoli si è costituito un gruppo (in allegato volantino) che ha sostenuto e sostiene ancora Gerard Lutte ed il suo movimento con diverse iniziative di solidarietà, tra cui il dibattito pubblico con Alex Zanotelli nel 2016
Incroci di strade per i diritti umani e la Pace; Gerard Lutte (Guatemala) ed Alex Zanotelli (Napoli)
e il dibattito per i diritti umani negati nel 2017
Il Mojoca a Napoli – Diretta video il 15 maggio del dibattito pubblico
Gerard ha organizzato un Tour in Italia e Belgio per raccogliere fondi per il Mojoca; dal 4 aprile
Gerard (praticamente cieco) e la sua accompagnatrice Quenia Guevara sono in Italia al fine di installare antenne di solidarietà e raccogliere consenso e fondi per la causa del Mojoca.
A Napoli Gerard e Quenia avranno incontri pubblici:
mercoledì 2 maggio
Ore 17.00 – Incontro a E Pappici via Mezzocannone 103, Napoli – tel 081 5521934
Introduce Piero De Luca presidente Cooperativa E’ Pappeci (per un commercio equo e solidale)
Gerard Lutte e Quenia Guevara del Mojoca – Antenne di Solidarietà
Interviene Salvatore Di Maio dalla Casa dello Scugnizzo – Gemellaggio al di là del tempo tra il Mojoca e l’esperienza napoletana di Mario Borrelli (il prete degli scugnizzi)
Theresia Bothe cantautrice canadese, autrice di Canta la Calle via Skype da Partinico (PA) Invitato Alex Zanotelli
Ore 19.30 – Cena solidale (Obbligo prenotarsi entro il 1 maggio al 3386265818 Daniela -3473503147 Lanfranco)
Giovedi 3 maggio
ore 17.00 – Incontro a Centro Hurtado viale della Resistenza, 27 (Scampia) tel 081 5431726
Introduce Fabrizio Valletti
Gerard Lutte e Quenia Guevara del Mojoca – Antenne di Solidarietà
Partecipano persone ed associazioni impegnate sul territorio
Intermezzo musicale a cura di Musica Libera Tutti
Invitato Alex Zanotelli
Incontro via Skype con La Casa dell’Amicizia del Mojoca (Città del Guatemala)
In tali occasioni saranno in vendita libri e DVD inerenti la storia e le attività dei Giovani di Strada del Guatemala, e manufatti del Laboratorio di sartoria del Mojoca.
Un incontro con studenti ed insegnanti dell’ IC “A. Ristori” via D’Alagno 16 nel centro storico
___________________________________________
Per info
Amici napoletani del Mojoca – (Lanfranco Genito 3473503147)
c/o Bottega della Comunicazione e della didattica Napoli www.bottegacd.it – email bottegacd@libero.it
Gérard Lutte, Piazza Certaldo 3, 00146 Roma, Italia (39) 0655285543 FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Entrar-en-Facebook/401396017245 MOJOCA INTERNACIONAL Movimiento de Jóvenes de la Calle www.mojoca.org.gt, facebook: Mojoca Guatemala. – Facebook: https://www.facebook.com/pages/Entrar-en-Facebook/401396017245 Telefono: (502) 2232-7425 – mojocalle@gmail.com AMISTRADA, Rete di amicizia con le ragazze e ragazzi di strada, Roma: www.amistrada. net Facebook: amistrada, amistrada.onlus@gmail.comMOJOCA-BELGIQUE: www.mojoca.be – tel (32) (0) 63.41.39.12 : jacqueline.englebert@halledehan.be; |